Il vino ha una sua anima fatta di storia, identità, sapori e odori inconfondibili. Dai terreni granitici e minerali dell’alta Gallura, nascono i vini della Tenuta Paltusa.
I vini della Tenuta Paltusa sono ideali per assaporare a ogni calice i fantastici profumi della Sardegna.
Per informazioni su acquisti e confezioni regalo, contattaci!
Vermentino di Gallura
Denominazione di Origine Controllata e Garantita Superiore
Delicato e profumato, il Vermentino di Gallura DOCG Paltusa prende il nome della nostra Tenuta, raccontando l’identità di questo territorio e della nostra amata Sardegna. Un vino profondamente mediterraneo, che racchiude i profumi di tutta l’isola e del mare che la circonda.
Caratteristiche: Vino di colore giallo-verde paglierino, all’esame olfattivo è pieno e avvolgente, con note di frutta matura e profumi mediterranei. Caratteristiche che ritroviamo anche nel gusto, piacevolmente sapido, ma fresco.
Abbinamenti: Ottimo con i crostacei, molluschi e frutti di mare, primi piatti di mare, carni bianche e pesci al forno; ma anche formaggi a media stagionatura.
Temperatura di servizio: 10-12°
Alcool: 14,5°
Uvaggio: Vermentino in purezza
Zona di Produzione: Località Valentino, Agro di Calangianus
Vigneti: 4 ettari, allevamento a guyot, resa di 50/60 ql/Ha, uva volutamente diradata al momento opportuno
Clima Tipico: mediterraneo, caratterizzato da piogge primaverili e autunnali, estati calde e ventilate, con significative escursioni termiche
Suolo: Granitico, molto minerale, ricco di scheletro e falde acquifere
Vendemmia: L’uva, giunta a una leggera surmaturazione, è vendemmiata a mano, selezionata con cura e poi deraspata.
Vinificazione: La fermentazione è attivata a temperature controllate in silos d’acciaio, successivamente viene eseguita la pressatura soffice; il mosto fiore fermenta lentamente, a 11-12° per 20 giorni circa. Affinamento sui lieviti e frequenti bâtonnage per 6/7 mesi.
Vermentino di Gallura
Denominazione di Origine Controllata e Garantita Superiore
Piacevolmente sapido, ma fresco, con note di frutta matura e profumi mediterranei. Il Vermentino di Gallura DOCG la Contra racconta con il suo colore giallo oro luminoso, la bellezza delle nostre terre, tra vigneti e raggi di sole.
Caratteristiche: Vino di colore giallo-verde paglierino, all’esame olfattivo spiccano i profumi tipici della Gallura. Piacevolmente sapido, ma fresco con note di frutta matura e profumi mediterranei. Caratteristiche che ritroviamo anche nel gusto, piacevolmente sapido, ma fresco.
Abbinamenti: Ottimo con antipasti e frutti di mare, primi piatti di mare, carni bianche e pesci al forno; ma anche formaggi freschi e a media stagionatura.
Temperatura di servizio: 10-12°
Alcool: 14°
Uvaggio: Vermentino in purezza Zona di Produzione Località Valentino, Agro di Calangianus
Vigneti: 2 ettari, allevamento a guyot, resa di 50 ql/Ha, uva volutamente diradata al momento opportuno. Irrigazione solo in caso di soccorso
Clima: Tipico mediterraneo, caratterizzato da piogge primaverili e autunnali, estati calde e ventilate, con significative escursioni termiche che conferiscono profumi e sapori unici
Suolo: Granitico in disfacimento che dona al vino particolare mineralità
Vendemmia: L’uva, giunta a una leggera surmaturazione, è vendemmiata a mano, selezionata con cura e poi deraspata.
Vinificazione: La fermentazione è attivata a temperature controllate in silos d’acciaio, successivamente viene eseguita la pressatura soffice; il mosto fiore fermenta lentamente, a 11-12° per 20 giorni circa.
Vermentino di Gallura
Vermentino di Gallura DOCG Superiore macerato e non filtrato.
Da piante con un’età media di oltre 30 anni, una vendemmia sia manuale che meccanica e un affinamento, in serbatoi, che può durare anche mesi (a seconda dell’andamento vendemmiale) nasce un vino capace di offrire uno spaccato unico e originale del territorio, oscillando amabilmente tra eleganza, profumi e un’ineguagliabile sapidità.
Un vino che rappresenta in modo esemplare questa zona della Sardegna: qui i filari di Vermentino sono battuti dai venti e accarezzati dalle correnti marine, ricche di salsedine, oltre ad affondare le radici in un suolo profondamente calcareo che conferisce al vino un carattere semplicemente speciale.
Colore giallo dorato lucido ed ammiccante, mostra un profilo aromatico spiccatamente marino con spruzzi di iodio e alghe, poi delicate note agrumate di cedro e bergamotto, il tutto espresso con una particolare aristocrazia. All’assaggio una solida struttura sa bilanciare la viva freschezza, abbracciando il palato con una morbidezza confortante che dona una sensazione di complessità. Chiusura decisamente (e giustamente) sapida, incorniciata dai copiosi ricordi agrumati.
Vinificazione: dopo attenta selezione in vigna ed in cantina, le uve vengono diraspate e refrigerate per alcuni giorni a una temperatura sotto lo zero, al terzo giorno avviene l’avvio della fermentazione che prosegue per 9 giorni a contatto con le bucce a una temperatura costante di 18 gradi.
Dopo la fermentazione alcolica, il vino viene fatto riposare in acciaio per 9 mesi.
Caratteristiche: le sfumature di giallo dorato presentano questo macerato, tonalità che accompagnano le prime sensazioni olfattive di note agrumate di cedro e macchia mediterranea.
Al gusto troviamo tutta la struttura che si aspetta da un macerato, ben bilanciata con l’acidità e mineralità che caratterizza i vermentini della Gallura.
Finale agrumato e leggermente amaro, tipico del vermentino.
Abbinamenti: vino che accompagna tutto il pasto, dalle carni bianche a quelle rosse.
Temperatura di servizio: 12-14 C°
Colli del Limbara
Indicazione Geografica Tipica
Blend di uvaggi galluresi Sangiovese e Nebbiolo, Frati Gherra è il rosso della Tenuta Paltusa. Corposo e strutturato, dal colore rosso rubino. Le sue proprietà organolettiche ci accompagnano nella terra dell’alta Gallura, con profumi di erbe selvatiche e frutti di bosco.
Caratteristiche: Vino di colore Rosso Rubino. La grande struttura e il tannino importante regalano a questo rosso grande prospettiva all’olfatto e al palato, complessità, persistenza e una buona longevità.
Abbinamenti: Ottimo con formaggi a media stagionatura, salumi, cacciagione carni rosse
Temperatura di servizio: 16-18°
Alcool: 14,5°
Uvaggio: 60% Sangiovese 40% Nebbiolo
Zona di Produzione: Località Valentino, Agro di Calangianus
Vigneti: 2 ettari, allevamento alberello
Clima: Tipico mediterraneo, caratterizzato da piogge primaverili e autunnali, estati calde e ventilate, con significative escursioni termiche
Suolo: Granitico, minerale, ricco di scheletro e falde acquifere. Buona permeabilità e porosità, elevato contenuto di potassio.
Vendemmia: L’uva, giunta a maturazione, viene selezionata e vendemmiata a mano, pigiata e lasciata macerare sulle bucce.
Colli del Limbara IGT
Riserva del Fondatore
Indicazione Geografica Tipica
Vinificazione: dopo attenta selezione in vigna ed in cantina, pigiatura soffice con diraspatura e con macerazione pellicolare per circa 15 giorni a temperatura di 28°C.
Dopo la fermentazione alcolica, il vino viene fatto riposare in acciaio per alcune settimane, dopo viene traferito in legno per affinamento e fermentazione malo lattica.
Affinamento: in botte di rovere francese per 36 mesi, in bottiglia per 9-12 mesi.
Caratteristiche: rosso rubino con riflessi color granata. Al naso, si distingue per un profumo intenso e fruttato con dolci note di prugne, visciole, succo di arancia rossa e sentori speziati di mirto, ginepro e incenso. Corpo pieno e potente. Tannini morbidi e levigati sono ben integrati con una spiccata acidità.
Abbinamenti: da provare con piatti strutturati come stufato di carne, grigliata mista e formaggi stagionati.
Temperatura di servizio: 16-18 °C